Mostre & Pubblicazioni

FOTOGRAFIA DA MANGIARE CON GLI OCCHI_ Assaggiami n°19 pag.7  assaggiami articolo 

 

PARMA ALIMENTARE .NET _ il nuovo sito con alcune immagini emozionanti della cultura tradizionale Gastronomica di Parma “City of gastronomy”

 

 

DE CIBO – ingredienti ed elementi

La mostra fotografica d’autore dedicata al cibo, agli ingredienti, all’orto e alle specialità della terra italiana.
Quando: 4 – 11 maggio 2017
Dove: Spazio Bergognone 26. via Bergognone 26, milano
Mostra a cura di Angelo Cucchetto – http://www.shootfood.it e di Federico Spadoni – https://oliosutelablogblog.wordpress.com/

Arriva a Milano “DE CIBO – ingredienti ed elementi”, una mostra collettiva di food photography, dedicata al Cibo come prodotto d’eccellenza italiana. Uno spazio in cui raccontare attraverso arte e fotografia l’importanza e la bellezza degli ingredienti di qualità del territorio italiano.

Organizzata da Shootfood, il primo progetto partecipativo italiano di fotografia del food, la mostra ospiterà gli scatti artistici di 8 autori provenienti da zone italiane differenti, regalandoci così un’ampia panoramica sul ricco patrimonio di biodiversità che offre il nostro Paese. Del resto, grazie alle oltre 7600 specie vegetali presenti, siamo uno dei paesi al mondo con la maggior diversità di piante da orto, spezie e alberi da frutta.

Gli otto Autori Shootfood – Francesco Bellesia, Paolo Della Corte, Claudio Dell’Osa, Andrea De Simon, Dario Mentesana, Roberto Pastrovicchio, Andrea Sabatello e Guido Siviero – presenteranno un excursus artistico con le loro personali visioni sull’eccellenza dei prodotti della terra italiana, degli ingredienti della materia e dell’orto, come verdura, frutta, spezie ingredienti.

Vi aspettiamo dal 4 all’11 maggio 2017 nello Spazio Bergognone 26 a Milano.

http://www.shootfood.it/news/mostra-de-cibo-alla-mfoodw

 

 

 “Un’imprenditrice in cucina. Ricette tra freschezza e tecnologia” di Katia Da Ros

 

foto di Andrea De Simon per Irinox S.p.a.

“Salute e gusto in cucina” by IRINOX Spa

Arriva il nuovo Fresco, sempre a portata di mano, semplice da usare, utile in cucina per i veri “CHEF” !!!

SCOPRILO su    http://fresco.irinox.com/ita/prodotto

 

 

 

5_ROCK4SEASON 

 

 

 

 

FoodGraphia è una rassegna  dedicata alla  Food Art & Photography che si propone di spostare l’attenzione dal cibo, visto come elemento   primordiale,  alla fotografia e alla  Food Art, viste come manifestazioni culturali.  Il cibo non perde d’importanza e non perde la sua centralità, in quanto oggetto delle discipline stesse, solo diventa soggetto di forme di espressione artistiche.

La rassegna si svolgerà dal 18 al 28 gennaio 2017 a Palazzo del Senato, uno dei più bei palazzi storici Milanesi, e si articolerà in una grande mostra collettiva dedicata alla Food Art & Photography

Spazio Paganini, Palazzo del Senato, via senato 10, Milano.
Orari
 di accesso gratuito allo spazio espositivo Paganini: 10,00-13,00 e 14,00-17,00 dal lunedì al giovedì, 10,00-13,00 venerdì e sabato.

 

 

 

 

Confine di Frontiera#001

Confini. Una linea che separa come limite comune – Il collettivo fotografico del CFA IED 2016

Andrea De Simon : “La rappresentazione del confine è vista come un Limite, come una delimitazione, come una demarcazione, di una zona geografica, vista come zona di transizione in cui scompaiono le caratteristiche individuanti di una regione e cominciano quelle differenzianti; si parla di confine politico , quello stabilito per convenzione tra governi, che separa due organismi politici mediante una linea di confine la quale, quando è possibile, è costituita da una fascia disabitata con funzioni di isolamento”

 

L’autore spiega così uno dei 18 progetti in mostra presso ArtStudio 38 dal 7 al 15 gennaio 2017.
Vernissage sabato 7 ore 18.30, via Luigi Canonica 38, Milano

irinox-2016

Una vita trascorsa tra impegni privati e professionali, viaggi e il tempo dedicato alla figlia; ma sempre con una particolare attenzione al cibo che per Katia è «memoria, ricordi, consapevolezza e responsabilità». Katia, con delicatezza, nel suo primo libro Un’imprenditrice in cucina. Ricette tra freschezza e tecnologia (Linea Edizioni) con la prefazione di Davide Paolini, il Gastronauta, racconta di quando era bambina e raccoglieva le ricette in un album con il desiderio di cimentarsi a fare la cuoca per assemblare la materia; di come la tecnologia abbia cambiato la sua vita aiutandola ad aver più cura della sua mente e del suo corpo. Il suo primo libro Un’imprenditrice in cucina racchiude il desiderio di condividere la sua esperienza con altre donne e uomini: «Cambiare è possibile e vorrei spiegare come sono riuscita a migliorare la mia vita».

Martedì 20 dicembre, alle 18.00 alla libreria OPEN Milano.

“Fotografia e Food” di Andrea De Simon

183316030-2f1aa2a0-2542-4771-8dc9-545def86d3e9

“La ricerca artistica parte dal considerare il cibo come piacere supremo della vita, come regalo della Terra e del territorio che si vive. Per questo è responsabilità dell’uomo, e in particolare del fotografo, esaltarlo e valorizzarlo. Compito del fotografo è dunque renderlo appetitoso, esteticamente bello e visceralmente desiderabile. De Simon accetta la sfida di stimolare tutti i sensi partendo dalla sola vista delle sue opere. Tutte le opere fotografiche sono ‘still life’, dunque fotografie realizzate in set di posa, proprio per rendere il soggetto ritratto quanto più coincidente possibile con l’idea stessa che generalmente si ha di quel cibo” spiegano gli organizzatori.

Dal 31 marzo al 29 aprile, la sede Banca Popolare di Lodi di via Garibaldi 73/A a Parma ospiterà la mostra “Fotografia e Food” di Andrea De Simon curata da Fogg-art photo gallery.

 

 

 

Food Still Life – Un’idea di Cibo di Andrea De Simon

volantino2016 food_desimon

Serata didattica organizzata dal Circolo Fotocine Casalasco in collaborazione con fabbricadigitale.
Andrea De Simon presenterà i suoi lavori nel campo della Food Photography (specializzazione dello still life) analizzando le tecniche di ripresa utilizzate, condividendo le sue conoscenze e mettendo a disposizione la sua esperienza al fine di migliorare l’approccio dei partecipanti in un ambito fotografico che fa discutere.
Partecipate numerosi, ma soprattutto partecipate!

Open Innovation Campus1 dicembre 2016 , ore 20.30

Concorso fotografico di NatGeo Italia 2015

PO.PA.PO.OL

PO.PA.PO.OL  rappresenta la scomposizione del piatto “Polipo alla Mediterranea”.

http://www.nationalgeographic.it/fotografia/2015/10/22/foto/concorso_2015_food_4-2808311/1/


IL GELATO IN GALLERIA

205-toscani

La galleria FOGG, in borgo San Silvestro, 40, verrà allestita come una vera e propria gelateria grazie al maestro gelatiere Stefano Guizzetti di Ciacco.Quale tributo ai grandi maestri della fotografia, i gusti di gelato proposti saranno dedicati a Salgado, Toscani, Adams, Cartier-Bresson, Capa ed altri.
Le ricette di ogni gusto di gelato rifletteranno nelle proprie proprietà organolettiche, le caratteristiche di stile di ogni fotografo.A titolo di esempio, il gusto di gelato presentato quale tributo ad Oliviero Toscani sarà cioccolato extra dark e peperoncino Habanero;

Verranno inoltre proiettate opere di questi grandi maestri della fotografia, insieme alle foto still life dei gelati proposti, realizzate dal fotografo di food Andrea De Simon nei giorni antecedenti l’evento. Per tutta la durata dell’evento sarà presente il mastro gelatiere Stefano Guizzetti, insieme al fotografo Andrea De Simon.

In photogallery, i gusti di gelato proposti ispirati ai grandi maestri della fotografia e realizzati ad hoc per l’evento.

Venerdì 20 maggio dalle ore 16 alle ore 20, nell’ambito del festival Parma Home Restaurant