Bio

Andrea De Simon giovane fotografo friulano, nasce ad Udine nel 1988.

Di  adozione emiliana, frequenta il corso di laurea in Scienze Gastronomiche alla Facoltà di Agraria- Parma. 

Oggi “Città creativa per la gastronomia Unesco ”, dove continuando a lavorare come cuoco in diversi ristoranti della città, si ri-avvicina al mondo fotografico culturale enogastronomico ricercando nella preparazione il bello e il buono di una fotografia che si mangia con gli occhi.

Fa parte del direttivo del Circolo Fotografico Friulano e lavora su commissione per diversi ristoranti ed aziende alimentari, partecipa al workshop di Roberto Savio organizzato dallo Studio Paoletti di Bologna dedicato alla Fotografia di Food Still Life. Partecipando al Workshop conosce poi, l’azienda “Frassinelli and Partners” di Vittorio Veneto e collabora nella realizzazione fotografica di Menù per gelaterie e pasticcerie come Home Economist.

Nel 2015 partecipa nella categoria Food al Concorso di National Geographic e nello stesso anno sono pubblicate alcune fotografie sul Magazine Israeliano Ashpaz Bartar.

Nel 2016 per IRINOX, azienda veneta leader per le tecnologie alberghiere/ ristorative del freddo, fotografa e compone il ricettario di “Fresco” un elettrodomestico pensato per il mantenimento della qualità degli alimenti in famiglia; partecipando, lo stesso anno, alla realizzazione dello Stand del Salone del Mobile di Milano in Eurocucina –           Tecnology for the kitchen e ad inizio 2017 viene pubblicato il libro “UN’IMPRENDITRICE IN CUCINA, RICETTE TRA FRESCHEZZA E TECNOLOGIA” edito da Linea Edizione e prefazione del “Gastronauta” Davide Paolini. 

Nel 2016, partecipa al Master in Fotografia all’Istituto Europeo di Design di Milano, conclusosi con la mostra collettiva “Confini” esposta nel dicembre del 2016 nella sala mostre della sede principale.

Nel 2017, per Parma Alimentare, partecipa al nuovo sito internet con diverse immagini del territorio e della tradizione gastronomica.

 

Oggi, Andrea De Simon lavora come Fotografo di Food e Food Style per diverse realtà alimentari affinando la propria ricerca espressiva e culturale.

 

firma-digitale1